COVID19 – RIPRESA

🔴 CORONAVIRUS: Il Covid allenta la presa e, finalmente, si apre la tanto attesa FASE 2.
Peró, anche nella nostra città, dobbiamo fare i conti con una crisi economica senza precedenti ed urgono soluzioni, serie e concrete, per favorire la ripartenza dei settori più colpiti.
A tal fine, stiamo già predisponendo un documento da sottoporre al Sindaco, con il quale vorremmo concertare un progetto di ripresa delle attività economiche cittadine, in modo da garantire l’effettivo supporto dell’Istituzione locale a tutti i lavoratori in difficoltà, con particolare riguardo ai commercianti.
Poichè la riapertura degli esercizi commerciali deve avvenire nel pieno rispetto della sicurezza della salute, chiediamo, fin d’ora, al Sindaco di valutare, per le attività che necessiteranno di aree pubbliche per l’osservanza del distanziamento sociale, la possibilità di operare la riduzione della Tosap, di prevedere la concessione gratuita del suolo occupato per gli ampliamenti che si renderanno necessari e di accordare la rateizzazione dei pagamenti per l’occupazione di suolo pubblico.
Inoltre, si possono effettuare altri interventi a sostegno delle persone impoverite da questa emergenza sanitaria, ad esempio, applicando la riduzione di altre imposte comunali.
Ci rendiamo perfettamente conto delle difficoltà dell’Ente e dei vincoli derivanti dal dissesto, però la straordinarietà dell’attuale situazione dovrà consentire misure altrettanto straordinarie per scongiurare un vero e proprio disastro economico.
Ci auguriamo che il sindaco condivida il nostro pensiero e sia pronto a pretendere che le istanze dei nostri lavoratori vengano soddisfatte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *